NEWS SANITA'




Obesità e diabete. Più vicina la cura farmacologica?
Così sembrerebbe. I ricercatori dell’Università della Florida hanno scovato la proteina che regola come vengono immagazzinati e distribuiti i lipidi nell’organismo. Secondo lo studio pubblicato su Nature Medicine, quando la molecola non è presente i topi bruciano più grassi e dimagriscono......Leggi

==========================================================================================

All'Icgeb di Trieste scoperte molecole di Rna in grado di stimolare la riparazione cardiaca

Una serie di piccole molecole di rna sono in grado di stimolare la riparazione cardiaca rimettendo in moto le cellule del cuore. La modalità è la stessa usata dalle salamandre e dai pesci, funzione persa dai mammiferi durante l'evoluzione. Notevoli le conseguenze applicative in ambito farmacologico per malattie che stanno assumendo dimensioni epidemiche a livello mondiale. E' la ricerca interamente condotta a Trieste da un'equipe guidata da Mauro Giacca (direttore sede Icgeb Trieste). Lo studio sarà pubblicato come full article su "nature", la principale rivista scientifica internazionale.

Staminali superstar dai ritocchi alla cura delle ulcere: a Roma la Quarta Conferenza mondiale di chirurgia rigenerativa

Cellule staminali prelevate dal grasso corporeo e usate per rigenerare organi e tessuti ma anche per rimodellare il seno o spianare le rughe. Si svolgerà a Roma dal 13 al 15 dicembre la Quarta Conferenza mondiale sulla chirurgia rigenerativa, dedicata alle applicazioni nel campo della chirurgia plastica e ricostruttiva.


Nessun commento:

Posta un commento